silviomigliaccio@psypec.it 3318370554

Psicologia di coppia

Le relazioni d’amore, anche le più solide, possono incappare in periodi in cui faticano a essere serene. A volte i partner riescono da soli, nei modi più disparati, ad andare oltre i momenti di crisi; altre volte invece la frattura è così profonda da non riuscire a risolversi. Può essere il caso di rivolgersi ad un aiuto esterno qualificato.

Terapia o psicologia?

Nell’ottica della Psicologia Familiare*, una coppia in difficoltà non è un malato da curare; si tratta piuttosto di due persone che devono ritrovare l’equilibrio, uno spazio vitale in cui ognuno comprende e rispetta le esigenze dell’altro, pur senza rinunciare alle attività condivise, ma anzi enfatizzandone l’importanza.

Se nella coppia c’è malessere, la relazione stessa arriva ad essere fonte di sofferenza; i conflitti vanno a incidere sulla qualità della vita, minando le basi del rapporto.

Lo Psicologo Familiare ribalta questa prospettiva: il rapporto fra i partner, da principale motivo di disagio, diviene il propellente con cui far ripartire la storia, per tornare a comunicare in maniera proficua e superare le incomprensioni.

Tradimento e perdita di fiducia

Tra le cause più comuni di crisi vi è il tradimento; quando viene a rompersi il sottinteso patto di fiducia, la frattura sembra assolutamente insanabile. Di solito si tratta di un tradimento di natura sessuale, ma sono sempre più comuni altri tipi di tradimento della fiducia del partner.

Ad esempio il tradimento con il lavoro si configura quando si sente di essere stati messi al secondo posto in termini di priorità, sopravanzati da carriera e progetti lavorativi.

Un’altra delle cause di crisi più diffuse è il tradimento con la famiglia d’origine, in cui uno dei membri della coppia risulta ancora eccessivamente invischiato con il proprio nucleo familiare, rendendo problematico il crearsi di un legame solido con l’attuale compagno/a.

Lo Psicologo Familiare aiuta dunque a comunicare il proprio malessere e ad ascoltare quello dell’altro, proponendo delle modalità nuove e più funzionali di stare nella relazione.

Lascia un commento

Chiudi il menu